
I COMPITI PER CASA SI FANNO MEGLIO NELLA CAMERETTA CON STUDIO
Una cameretta con studio è un must have che molti genitori vorrebbero regalare ai propri figli. Le camerette moderne non sono fatte solo per dormire, ma per assecondare le esigenze dei bambini durante la crescita, offrirgli quel luogo speciale in cui sentirsi bene e coltivare i propri interessi.
La cameretta con studio rappresenta il mondo in casa dei ragazzi, il luogo in cui passano la maggior parte del tempo tra giochi, momenti di studio, lettura e riposo. È l’ angolo gioco dei più piccoli di casa, come quello studio dei grandi; è la stanza dove si sentono a loro agio nello svolgere diverse attività. È noto che l’ambiente che ci circonda aiuta la buona riuscita di determinate attività. Questo vale anche per la concentrazione, soprattutto quando siamo costretti a stare seduti e mantenere l’attenzione, finché non terminiamo un lavoro. La cameretta è il luogo perfetto per mettere bambini e ragazzi in condizione di migliorare anche la concentrazione nello studio.
Caratteristiche della cameretta con studio.
Nelle camerette è giusto che lo spazio notte e lo spazio giorno non si sovrappongano, ma abbiano entrambi i propri elementi distinti, sebbene in un’unica stanza. Se lo spazio a disposizione è ristretto si farà ricorso a soluzioni salva spazio, in situazioni più ampie si potranno inserire anche mensole, una scrivania più grande e vani porta oggetti.
Le esigenze della zona studio sono cambiate rispetto a qualche anno fa, non bastano più un piccolo tavolo e una sedia. La cameretta con studio dovrebbe prevedere: la presenza di una scrivania delle dimensioni ideali per poterci appoggiare tranquillamente più libri ed un pc o un tablet, una seduta confortevole e regolabile, un’illuminazione da lettura adeguata ed avere a semplice portata vani o librerie dove riporre libri ed oggetti che possono risultare utili durante lo studio. Nella preparazione della stanza tenete presente la vicinanza di una presa elettrica, utile per lampade e pc.
Quale scrivania scegliere?
La scrivania deve rispettare alcune regole ergonomiche: avere un’altezza ideale (o essere regolabile) e favorire lo stare seduti comodamente lasciando il giusto spazio per le gambe. Le aziende del Gruppo Doimo che si occupano di camerette propongono sempre soluzioni di scrivanie abbinate allo stile della camera, integrando gli arredi tra di loro. Sono soluzioni dal design studiato per essere funzionali, resistere nel tempo ed essere a portata di bambini e ragazzi. Le superfici dei piani sono solide e a prova di ogni ‘incidente’ contro penne, matite o colori.

Letto Style con gamba a sfera, libreria a giorno attrezzata Sistema PaloAlto ad elementi aggregabili , struttura scrivania quadrata in abbinato. DIELLE

Cameretta #162 pensata per le bambine: letto singolo Mambo, librerie Over e Wind abbinate a Time e Fast, pensili sospesi Club, scrivania Sax, pouf Oslo. DOIMO CITYLINE

Cameretta #143 pensata per i bambini: letto singolo Montreal 4 con libreria integrata, libreria sospesa Over con tre vani a giorno e tre ante push-pull, scrittoio sospeso Ibiza con mensola, pensile Club, libreria Tab, sedia Gioia imbottita in tessuto. DOIMO CITYLINE
Per le situazioni più ristrette ci sono le soluzioni richiudibili: scrittoi da parete o scrivanie a scomparsa abbinate a soluzioni di letti a castello. Queste tipologie di scrivania, ergonomiche, si aprono all’occorrenza e con un semplice gesto si chiudono liberando l’ingombro nella stanza. Quando invece lo spazio lo permette, l’ideale è inserire scrivanie a parete integrate con mobili attrezzati come nelle soluzioni che potete vedere qui sotto:

Letto Style con gamba a sfera abbinato a composizione con scrivania scomparsa. DIELLE

Libreria terminale PaloAlto, scrittoio ergonomico richiudibile. DIELLE
Se invece siete tra i nostalgici della scrivania intesa come elemento a sé, ecco alcune soluzioni di scrivanie libere da inserire a piacimento nella stanza, soluzione classiche che favoriscono la versatilità dell’ambiente. Sono ideali per chi vive le camerette in maniera dinamica.

Composizione D 04: Sistema PaloAlto libreria a giorno attrezzata. Scrittoio dal disegno raccordato con gambe tonite, Letto Style. DIELLE

Cameretta #146: letto singolo Amami, pannello Amami verticale imbottito, panca Zoe, armadio sei ante battenti con sei maniglie Stone, due pensili Tab, scrivania con gambe Quadro, sedia Gioia color antracite. DOIMO CITYLINE
Le soluzioni di cameretta con studio proposte dalle aziende del Gruppo Doimo garantiscono ottime prestazioni per rispondere alle esigenze di grani e piccoli.
I compiti per casa non godono di molta simpatia, né tra i bambini, né tra i genitori. Per questo la scelta del posto in cui “mettersi a studiare” è fondamentale. Un luogo rilassante e piacevole come un angolo della cameretta è il giusto compromesso, ma adeguatamente attrezzato, per dare al proprio figlio uno spazio personale in cui sentirsi come i grandi.
Per vedere tutte le proposte di zone studio in cameretta visitate www.doimocityline.com e www.dielle.it